Il Blog del B&B Da Baranin Notizie e informazioni su Manarola e le Cinque Terre

La Via dell’Amore


E’ il percorso più famoso e spettacolare. Ma è stato tracciato, nei secoli, da chi lo utilizzava abitualmente per spostarsi, perciò in alcuni punti si tratta di una vera e propria mulattiera che si snoda lungomare collegando i cinque borghi tra loro. E’ facilmente percorribile, ma non dimentichiamoci che è pur sempre un sentiero, dove è possibile trovare restringimenti del tracciato, tratti scivolosi e dirupi. Prudenza. L’itinerario da Riomaggiore a Monterosso e lungo circa 12 km e la quota massima (200) si tocca a Prevo, piccola ma caratteristica frazione di Vernazza. Il percorso è composto per lo Più da sentieri (8 km circa), mulattiere acciottolate e gradinate (2 km circa), il restante è formato dal lungomare di Via dell’Amore e da strade interne dei paesi. Questo è il sentiero N. 2 del C.A.I. della Spezia, ma è più conosciuto come il “sentiero azzurro”. L’intero percorso è segnalato da una striscia bianca e una azzurra. Se si esclude la “Via dell’Amore”, che risale agli anni trenta, è un tragitto antico molto conosciuto ai tempi della Repubblica di Genova, quando Vernazza era lo scalo e il mercato principale della zona. Per percorrere tutto il sentiero sono necessarie circa 5 ore e complessivamente si supera un dislivello di 500 m. Ma il tempo si raddoppia se si effettuano brevi visite ai borghi. L’ideale è avere almeno alcuni giorni a disposizione e dividere il percorso a tappe.
ATTENZIONE: il transito sul sentiero 2 è subordinato al pagamento di un biglietto (giornaliero). In alternativa si consiglia l’acquisto della “Cinque Terre Card”

 

Tempi di percorrenza:

Riomaggiore – Manarola: 1 km.    Tempo di percorrenza: 25 min.
Manarola – Corniglia: 2,8 km. Tempo di percorrenza: h 1,00.
Corniglia – Vernazza: 3,4 km. Tempo di percorrenza: h 1,45.
Vernazza – Monterosso: 3,8 km. Tempo di percorrenza: h 2,00.

 

Maggiori informazioni, mappe, dettagli su http://www.cinqueterre.com/ita/information/hiking video su http://www.cinqueterre.com/blog/tag/video