• COME ARRIVARE A MANAROLA?
    Per informazioni su come ragiungere Manarola vi invitiamo a consultare la sezione ‘info’-‘Baranin’. Le indicazioni riferite al viaggio in auto valgono anche per Riomaggiore, Corniglia e Vernazza, con differenze nella parte terminale del percorso, come si può vedere nella mappa. Per Monterosso è invece meglio scegliere l’uscita autostradale ‘Carrodano’ sulla A12 Genova-Livorno e successivamente seguire le indicazioni per Levanto-Monterosso.
    Per chi viaggia in treno, un orario ferroviario italiano è disponibile online all’indirizzo: www.trenitalia.com.
    Su www.bahn.de è attivo un orario internazionale ( Europa )
  • DOVE PARCHEGGIARE?
    Il parcheggio rappresenta una preoccupazione per molti clienti. Cio’ è in parte comprensibile in quanto parcheggiare non è agevole, specialmente nei periodi di alta stagione, e ancora di più il sabato pomeriggio. In questi momenti il consiglio è di attendere nei pressi del parcheggio a pagamento che si liberi un posto ( c’è sempre una certa rotazione di posti pertanto è probabile che in 10/15 minuti sia possibile parcheggiare) oppure di risalire lungo la strada ove il parcheggio è libero ed è consentito nei tratti rettilinei. Anche se la distanza dal paese aumenta, non scoraggiatevi, l’auto non vi servirà più sino alla partenza. E poi…è il momento di abbandonare le preoccupazioni perchè nelle Cinque Terre si cammina!! D’altra parte le Cinque Terre sono così particolari proprio per queste caratteristiche.
    Maggiori informazioni nella sezione ‘info’-‘Baranin’
  • COME MUOVERSI ALLE 5 TERRE?
    In entrambi i casi, sia cioè siate arrivati in treno o in auto, il mezzo migliore per la visita dei paesi e della costa è il treno, l’auto va comunque abbandonata per evitare il problema del parcheggio ogni volta e in ogni paese. I treni regionali da La Spezia e da Sestri Levante/Levanto fermano in tutti i paesi con una frequenza di circa 1 ora/1 ora e 30 in entrambe le direzioni sino alle 00.15 ( circa ). Al treno si possono alternare tratti a piedi ( vedi la sezione sentieri ) e in battello, che effettua un servizio di linea ( tranne a Corniglia ) compatibilmente con le condizioni del mare. www.navigazionegolfodeipoeti.it è il sito web della maggiore compagnia di navigazione locale.
    L’auto può essere utile solo per escursioni a medio raggio ( es. Lunigiana, Garfagnana, Genova, Pisa,…) e pertanto ne sconsigliamo l’utilizzo per spostamenti locali durante la vostra permanenza.
  • CI SONO RISTORANTI/PIZZERIE A MANAROLA?
    A Manarola ci sono 5 ristoranti, uno in loc. Groppo e uno a Volastra, anche due pizzerie, paninoteche e una cantina/enoteca prodotti tipici. Locali vari anche in tutti gli altri 4 centri costieri.
  • CI SONO SPIAGGIE?
    A Manarola non ci sono spiaggie di sabbia ma scogliera rocciosa. Tale è la caratteristica della costa da Portovenere a Levanto, con l’eccezione delle spiaggie di Monterosso composte di sabbia fine e di una piccola spiaggia all’interno del porticciolo di Vernazza. A Manarola la qualità dell’acqua è particolarmente buona, tanto da aver meritato le 5***** stelle di Legambiente nelle ultime due stagioni. Nonostante la mancanza di spiaggie, la balneazione è possibile ovunque, in particolare allo ‘Scalo’ e a ‘Palaedo’, due luoghi utilizzati per il varo delle barche, ai ‘Laghi’, raggiungibile attraverso il ‘Sentiero delle trasparenze marine’ inaugurato di recente e presso la stazione ferroviaria.
    Attenzione al mare mosso: diventa molto pericoloso tuffarsi in queste acque senza una adeguata conoscenza dei fondali.
    Maggiori informazioni su www.cinqueterre.com/ita/information/sea
  • COME SI ACCEDE AI SENTIERI?
    La rete dei sentieri delle 5 Terre è accessibile da tutti i paesi costieri e da tutti centri minori situati sulle colline circostanti. In passato i sentieri costituivano infatti l’unica via di comunicazione fra i paesi e fra la costa e l’entroterra. Dai centri abitati, in prossimità delle marine ( ad eccezione di Corniglia ) si diparte il sentiero 2; il sentiero 1 è invece raggiungibile tramite le varie diramazioni che sono localizzate nella parte alta dei paesi. Si dovrà poi proseguire in direzione dei santuari che caratterizzano i centri in altura. Il sentiero 2 è raggiungibile in pochi minuti dalla nostra struttura, cosi’ come il sentiero 6 per Volastra.
    Maggiori informazioni nella sezione sentieri 
  • SI DEVE PAGARE UN ‘TICKET’ D’INGRESSO?
    Non si paga un ticket d’ingresso per visitare le Cinque Terre. Il pagamento di un biglietto riguarda solo la percorrenza del sentiero n° 2 Da Monterosso a Riomaggiore. In alternativa al biglietto per il sentiero 2 si può acquistare la ‘Cinque Terre Card’ che comprende diversi servizi. Per maggiori informazioni cliccate qui.